Project Description
Restauro di un Cassettone o Comò

Questo è stato un lavoro interessante in quanto il mobile presentava varie forme di degrado e di sovrapposizione d’interventi che lo avevano un po’ stravolto.
Nel rosone centrale mancavano alcuni intarsi. Tutta la finitura era molto ammalorata e tutta la struttura presentava molte fessurazioni. La lastronatura del piano era fortemente compromessa sia per il normale deperimento d’uso che per l’esposizione ad umidità e muffe. Le guide dei cassetti si presentavano completamente mangiate da un attacco di tarli della famiglia dei cerambicidi e quindi i cassetti stessi non scorrevano più. Ovviamente tutto il mobile era abbastanza compromesso da un attacco di tarli diffuso.
In questi casi, anche se apparentemente può sembrare che non ci sia particolare lavoro da fare, in realtà la quantità di piccoli e/o grossi interventi necessari per riportare tutta la struttura ad una ottima funzionalità e la superficie ad un buon aspetto estetico è veramente grande.

Dall’immagine del prima e dopo si può vedere come il piano del cassettone fosse particolarmente rovinato. Presentava vari segni di usura, la lastronatura era fessurata e aveva macchie di vario genere oltre al problema sul rosone centrale

Nelle parti dove la lastronatura era andata persa abbiamo dovuto ricostruirla cercando del legno della stessa specie, dello stesso colore e che avesse lo stesso andamento della fibra.

DOPO IL RESTAURO
