RESTAURO INFISSI E PORTONI IN LEGNO

Per effettuare il restauro di un portone antico in legno, sia che questo abbia una finitura al naturale che smaltato, bisogna avere una profonda conoscenza dei vari motivi di degrado a cui è sottoposto quotidianamente in modo da poter intervenire nel modo ottimale per ripristinare la durabilità.

L’esposizione agli agenti atmosferici come pioggia, sole, sbalzi di temperatura, smog, mette a dura prova la resistenza sia del legno che dei prodotti impiegati perché gli interventi di manutenzione o restauro durino nel tempo.

Oltre alle vernici finali, che devono avere grandi capacità riflettenti dei raggi UV e devono essere allo stesso tempo impermeabilizzanti e traspiranti, anche gli altri prodotti da utilizzare in un restauro di portoni esposti all’esterno come colle e stucchi devono rispondere a specifiche caratteristiche di resistenza, elasticità e coesione.

Un intervento di restauro di infissi completo deve anche tenere conto dell’aspetto estetico e quindi anche lo studio degli accessori come le zoccolature, le piastre per salvare il bordo della serratura o le maniglie deve essere considerato e valutato nel dettaglio per ripristinare al meglio l’aspetto generale.

In Polignum seguiamo attentamente ogni fase del restauro di portoni in legno in generale, eseguendo interventi ad hoc a seconda delle caratteristiche tecniche, storiche e materiche di ogni singolo elemento. Affidarci questo tipo di intervento significa scegliere uno staff di esperti restauratori, in grado di utilizzare le più moderne tecnologie d’intervento senza dimenticarsi della “storia” dell’oggetto e degli antichi saperi.

polignum restauro infissi

Richiedi un preventivo gratuito, ti risponderemo il prima possibile.

Nome *
Città *
Email *
Telefono