I parassiti dei tarli sono degli insetti e degli acari che si nutrono delle larve dei tarli stessi. Possono essere insetti come la Cephalonomia Gallicola o lo Scleroderma Domesticum oppure acari come il Pyemotes Ventricosus.

Gli acari si introducono nella larva del tarlo e si nutrono di essa mentre lo Scleroderma inietta nella larva le uova (fino a 50) le quali, una volta trasformate in larve loro stesse, si alimentano del suo corpo fino a diventare insetto adulto. Durante la loro crescita consumano la larva del tarlo fino a provocarne la morte.

Questi parassiti, a differenza dei tarli, non sono fotofobici (ossia non vivono al buio nelle gallerie del legno) ma escono dai mobili e si muovono per la casa.

Pyemotes Ventricosus
Parassita Cephalonomia Gallicola
Parassita Scleroderma Domesticum

Quando entrano in contatto con gli esseri umani li pungono creando eruzioni cutanee di entità spesso molto importanti. Si può essere punti indossando un indumento o sedendosi a tavola o sul divano. Quando restano intrappolati tra la pelle e gli indumenti pungono in modo ostinato, ripetendo le punture sulla pelle più volte e in sequenza, per questo i morsi sono sempre molti e ravvicinati: quelli del pyemotes ventricosus possono arrivare anche a 30. Il morso dell’acaro non viene percepito se non per l’effetto di infiammazione cutanea. Al contrario i morsi dello Scleroderma Domesticum e della Gephalonomia Gallicola sono anche abbastanza dolorosi nel momento stesso in cui si viene punti.

Punture dei Parassiti dei Tarli
Punture dei Parassiti dei Tarli
Punture dei Parassiti dei Tarli

Come fare per eliminare questo fastidio che spesso porta le persone ad odiare la propria casa? È semplice! Visto che i Tarli sono l’unico nutrimento dei Parassiti dei Tarli e quindi senza cibo non possono sopravvivere…

BISOGNA ELIMINARE I TARLI CON IL TRATTAMENTO ANTITARLO A MICROONDE, DAI MOBILI O DALLE STRUTTURE IN LEGNO COME TRAVI O PARQUET

Una Disinfestazione Ambientale è anche consigliata per eliminare i parassiti dei tarli che eventualmente si trovino fuori dai mobili.

Guarda il nostro Video per saperne di più!

trattamento antitarlo microonde scultura lignea
Fumigazione contro i Tarli volanti