Project Description
Trattamento Antitarlo a Microonde di un Parquet
Il Trattamento Antitarlo a Microonde delle Strutture Inamovibili come i pavimenti lignei o parquet, va eseguito portando tutta la superficie lignea intaccata dai tarli alla temperatura di 54°. Questa temperatura, una volta raggiunta e mantenuta per 10 minuti, fa sì che il tarlo venga debellato ad ogni stadio vitale si trovi.
Ovviamente il continuo, puntuale e diffuso controllo delle temperature è di vitale importanza perché il trattamento antitarlo risulti efficace completamente.
Ma come funziona questa tecnologia? In parole molto povere: le microonde muovono le molecole dell’acqua presenti nei tarli che, come in tutti gli esseri viventi, sono composti prevalentemente da acqua. Questo sfregamento provoca l’effetto calore, come quando si sfregano le mani tra di loro ma più intensamente. Con la nostra attrezzatura facciamo in modo che questo “sfregamento” e il relativo riscaldamento prosegua finché non si raggiunge la temperatura necessaria alla loro eliminazione.
L’immagine della termocamera ci fornisce una visione complessiva della situazione in modo da capire se ci stiamo avvicinando alla temperatura corretta. In questo caso siamo mediamente arrivati a 51° e dobbiamo quindi proseguire ancora in quel punto per arrivare almeno a 54°. Una volta che la termocamera ci darà un risultato soddisfacente a livello generale passeremo a valutare in modo puntuale con il pirometro, la porzione interessata da quel preciso step di trattamento prima di spostarci di fianco.
ALCUNI MOMENTI DEL TRATTAMENTO ANTITARLO A MICROONDE
Ogni step viene segnato con un gessetto che verrà poi pulito in modo da non dimenticare nessun cm di pavimento
Le operatrici al lavoro per controllo delle temperature e spostamento delle macchine
L’intervento può essere effettuato su pavimenti di grandi dimensioni ma anche in piccoli appartamenti
I fori dei tarli
L’intervento in un appartamento
Monitoraggio dell’attacco dei tarli