TRATTAMENTO ANTITARLO A MICROONDE

L’Anobium punctatum, l’Hylotrupes bajulus o il Lyctus brunneus, più comunemente conosciuti come TARLI o insetti xilofagi, o anche erroneamente TARME, sono insetti che si nutrono e mangiano il legno, erodendo i mobili e rovinandoli. Insieme ai tarli, in alcuni casi, anche i funghi xilofagi creano non pochi problemi al materiale ligneo.
Per ovviare a questo problema, il nostro staff, esperto e specializzato nella cura di mobili e strutture inamovibili in legno, effettua trattamenti antitarlo contro animali e insetti del Legno in casa e fuori casa, sfruttando la metodologia delle microonde e ottenendo dei risultati davvero straordinari.

CONTATTACI

Come funziona il trattamento antitarlo a microonde?

Per una lunga vita dei vostri mobili, Polignum si avvale della tecnologia a microonde, che sfrutta le proprietà delle onde elettromagnetiche, per debellare i tarli del legno senza danneggiare l’oggetto infestato. Portando così ad una vera e propria disinfestazione degli insetti presenti in Mobili Antichi e non, Cornici, Sculture, Travi, Portoni, Parquet, Boiserie.

L’innovativa tecnologia consiste nello scaldare il manufatto ligneo facendo penetrare le microonde in profondità. In questo modo vengono eliminati uova, larve, insetti, muffe e funghi, a qualsiasi stadio vitale si trovino, portandoli alle temperature letali stabilite dai protocolli studiati, valutati e consolidati dalla sperimentazione effettuata avvalendosi di apporti scientifici di vari enti qualificati.

Il trattamento antitarlo a microonde, va eseguito portando tutta la superficie lignea intaccata dai tarli alla temperatura di 54°. Questa temperatura, una volta raggiunta e mantenuta per 10 minuti, fa sì che il tarlo, ad ogni stadio vitale si trovi, venga debellato. Ovviamente il continuo, puntuale e diffuso controllo delle temperature è di vitale importanza perchè il trattamento antitarlo risulti efficace completamente…

…in parole molto povere: le microonde muovono le molecole dell’acqua presenti nei tarli che, come tutti gli esseri viventi, sono composti prevalentemente da acqua. Questo sfregamento provoca l’effetto calore, come quando si sfregano le mani tra di loro ma più intensamente. Con la nostra attrezzatura facciamo in modo che questo “sfregamento” e il relativo riscaldamento prosegua finchè non si raggiunge la temperatura necessaria alla loro eliminazione.

Questa tecnologia consente di superare i limiti dei metodi che si avvalgono di prodotti chimici molto pericolosi per l’uomo e per l’ambiente e che comportano tempi di trattamento lunghi e costi elevati senza garantire un risultato finale soddisfacente.

Oggetti Mobili e Strutture Fisse

Con le diverse attrezzature possiamo intervenire sia su Oggetti Mobili che su Strutture Inamovibili.

Come si svolge un Intervento?

FAQ: Qualche Risposta alle Domande più frequenti

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo del trattamento antitarlo a microonde per eliminare i tarli?

  • Efficacia: le microonde penetrano nella profondità del legno infestato dai tarli assicurando la totale mortalità di insetti, muffe e funghi. La tecnologia a microonde, a differenza di altre metodologie, è l’unica a riuscire ad agire così in profondità e in modo definitivo riuscendo ad eliminare gli insetti a qualsiasi stadio vitale si trovino.
  • Rapidità: per quanto riguarda gli oggetti mobili bastano da 30 a 120 minuti ed il gioco è fatto. Per le strutture inamovibili, ovviamente il discorso è un po’ diverso.
  • Economicità: riduzione dei costi rispetto ai metodi tradizionali.
  • Totale salvaguardia dei beni trattati: impatto nullo sugli oggetti da disinfestare poiché le temperature raggiunte dall’oggetto sono molto basse e quindi l’oggetto non subisce alcun danneggiamento. Questo dato è stato accertato nel corso della sperimentazione svolta presso i laboratori di ricerca e restauro dei Musei Vaticani e presso l’Osservatorio per la Conservazione delle opere lignee del Politecnico di Milano.
  • Impatto ambientale zero: le microonde vanno a sostituire l’utilizzo di prodotti chimici, rispettando l’ambiente e preservando la sicurezza degli operatori. Non è da dimenticare, infatti, che il trattamento antitarlo a microonde coniuga le intese sottoscritte nel Protocollo di Montreal e recepite dal Regolamento Europeo CE 2037/2000 sull’uso delle sostanze e gas tossici. Nella pratica della disinfestazione, questa tecnologia è l’alternativa al Bromuro di Metile, gas altamente tossico definitivamente proibito dal 1 gennaio 2005 con la ratifica del Protocollo di Kyoto.
  • Monitoraggio: ogni manufatto viene trattato singolarmente e monitorato costantemente durante tutto l’iter di disinfestazione.

Ma il legno non si brucia? Le colle non si sciolgono? La ferramenta non va tolta?

La risposta a tutte queste domande puoi trovarla qui.

Il trattamento antitarlo a microonde può essere utilizzato su qualsiasi tipo di oggetto ligneo?

Il trattamento curativo antitarlo a microonde può essere effettuato su qualsiasi tipo di mobile, scultura, cornice, oggetto dipinto o dorato. Infatti, nonostante la varietà di materiali e finiture che si possono incontrare sui mobili o su qualunque manufatto artistico, l’effetto di termalizzazione che crea l’energia elettromagnetica, non influisce in alcun modo su nessuno di questi, tanto meno sul legno di cui è composto. I tempi del sistema antitarlo a microonde possono essere variabili in funzione delle dimensioni dell’oggetto, della densità della specie legnosa di cui sono fatti e dal tipo di finitura presente in superficie. Il raggiungimento della temperatura letale ai tarli è monitorato in continuo, durante tutto il trattamento antitarlo, con strumenti tipo pirometro e/o termocamera. Sul bene trattato non rimangono residui di nessun genere e può essere ricollocato immediatamente nel luogo di provenienza.

Trattamento Antitarlo a Microonde di una Specchiera

Oggetti dorati

trattamento antitarlo strumenti musicali

Strumenti musicali

Trattamento Antitarlo a Microonde

Dipinti su tavola

trattamento antitarlo microonde scultura lignea

Sculture

Il trattamento antitarlo a microonde può essere effettuato anche su strutture inamovibili  come travi, boiserie, parquet, soffitti lignei ecc.

Anche ciò che non può essere spostato e portato presso il nostro laboratorio, per essere inserito nella camera riverberante alle microonde, può essere efficacemente disinfestato con le attrezzature a microonde da cantiere.
Normalmente le strutture inamovibili hanno spessori diversi dai mobili (travi) e dimensioni importanti (boiserie, cori lignei) e alcune parti, tipo quelle murate, non sono accessibili. Riuscire a portare tutta la struttura lignea ad una temperatura che diventi letale per i patogeni (tarli o muffe) può essere molto complicato.

Con la nostra esperienza, l’utilizzo dei dispositivi a microonde da cantiere, la conoscenza del ciclo biologico dei tarli e, se necessaria, l’azione combinata con prodotti chimici, possiamo eliminare i tarli anche da tutte le strutture inamovibili.

Ciclo Vitale dei Tarli

Non si deve dimenticare che la disinfestazione del legno è un servizio difficile e deve essere effettuato da personale competente e formato non solo nell’utilizzo delle apparecchiature e dei prodotti ma anche nella conoscenza della tecnologia del legno, della sua reazione al riscaldamento nonché dei diversi tipi di patogeni, del loro ciclo vitale e della loro diffusione.
Per poter stilare un preventivo non basteranno le misure come per i mobili o solo sapere se si tratta di travi o parquet ma avremo bisogno di informazioni puntuali e anche di effettuare un sopralluogo. Siamo comunque a vostra disposizione per risolvere al meglio il problema.

Trattamento Antitarlo a Microonde

Antitarlo a microonde boiserie

Trattamento Antitarlo a Microonde su Parquet

Antitarlo a microonde parquet

Antitarlo a microonde soffitto ligneo dipinto

L’uso del sistema antitarlo a microonde è efficace anche su altri materiali?

Certo! La tecnologia a microonde può essere utilizzata anche per il trattamento curativo di beni cartacei e tessili come libri, stampe, tappeti, arazzi e sui tessuti di vario genere che si possono incontrare su mobili imbottiti.

trattamento antitarlo a microonde tappeti
trattamento antitarlo a microonde libri
trattamento antitarlo a microonde arazzo

Ed ora un accenno ad un infestante che da qualche anno si trova in simbiosi con i tarli.

Sono nemici, non solo del legno ma anche dell’uomo, e sono strettamente legati alla presenza di tarli: i PARASSITI dei tarli.
Questi possono essere sia insetti visibili che acari e quindi non visibili a occhio nudo. Si nutrono delle larve dei tarli e non vivono solo all’interno del mobile ma escono e pungono le persone creando eruzioni cutanee di grande entità che spesso non vengono riconosciute e curate in modo errato scambiandole per patologie diverse.

Una volta individuato il problema basta eliminare i tarli per eliminare di conseguenza anche i loro parassiti.

Richiedi un preventivo gratuito, ti risponderemo il prima possibile.

Nome *
Cognome *
Città *
Email *
Telefono
Elencare i moduli da trattare con le loro misure.